Pallino 09/06/2019 - Malegno BS
Pallino 17/11/2018 - Trevi PG
Pallino 23/09/2018 - Arezzo AR
Pallino 09/09/2018 - Bassiano LT
Pallino 09/09/2018 - Malegno BS
Pallino 22/07/2018 - Verano Brianza MB
   
   
   

Convention 2019

Locandina

 

     
 

Perché Cowboy Action Shooting Magazine

 
  Una «magazine» completo dedicato ai moderni cowboy dove trovare suggerimenti preziosi per avvicinarsi a questa disciplina di tiro  
     
  Perché Cowboy Action Shooting Magazine  
  La home del sito  
 
 
  di Valeriano Machella alias Charley McWaite  14/06/2018 09:20:57  
     
 

Una nuova iniziativa editoriale è sempre una bella scommessa. Si affronta per passione, a volte anche per dare scopo alle proprie aspettative. E ci si crede talmente tanto da superare ogni difficoltà, certi del risultato che paga anche solo per vedere sventolare la bandiera a scacchi dello start.


Cowboy Action Shooting Magazine è un portale dedicato, esclusivamente, a questa disciplina di tiro e a tutto il suo mondo. Dedicato in parte agli aspiranti cowboy, ci si trovano proprio quei suggerimenti difficili da reperire in rete, tanto meno nelle armerie. O conosci qualcuno che già pratica o ti devi inventare tutto. E a volte anche quel qualcuno crea problemi, perché ne sa meno di te. Ci siamo immaginati, quindi, quello che un appassionato vorrebbe leggere comodamente seduto, davanti al computer o al più attuale iPad. Quello che, magari, abbiamo cercato noi con tutte le difficoltà che spesso risultano insormontabili tanto da farci desistere. In queste pagine abbiamo tentato di spiegare come si fa a iniziare, cosa comprare e cosa no, quanto spendere. Soprattutto, indicando decine e decine di link, dove comprare e a chi rivolgersi.


Lo abbiamo fatto con l'umiltà necessaria in questi casi, senza usare terminologie troppo tecniche, senza riferirci troppo alla storia, cercando di svelare il più possibile tutti i «trucchi» del mestiere; tutte le scorciatoie e le accortezze per non fare acquisti sbagliati, inutilizzabili per chi comincia. Il Cowboy Action Shooting è una disciplina sportiva molto simile al tiro dinamico, anche se estremamente semplificata. Una sorta di Three Gun con un'arma in più. Ed è per questo che piace, soprattutto, agli ex tiratori di dinamico.


Ma anche un esperto tiratore, che ha magari sparato decine di migliaia di colpi nella sua vita, approcciando questa tipologia di armi non saprebbe da dove cominciare. Tanti i regolamenti e ancor di più le armi disponibili. Nei cataloghi delle repliche italiane ce ne sono a decine: revolver, rifle, carbine, leva, pompa, un inferno per chi non conosce minimamente la materia. E poi i calibri, le lunghezze della canne, e soprattutto i modelli. Senza parlare di ricarica, di munizionamenti e di tutta la buffetteria. Difficile la scelta. E poi video esplicativi, girati con i top shooter, dove si spiega a voce e per gli occhi, come fare, come vestirsi, come comportarsi nello stage di gara. Sembra tutto scontato, ma non lo è.


E più sorgono dubbi e difficoltà, più la gente si allontana. Ecco allora 'Cowboy Action Shooting Magazine', un portale per chi vuole provare, per chi comincia, per chi vuole capirne di più. Non è dedicato agli esperti cowboy, loro hanno già scelto, hanno le loro armi e sanno come farle funzionare. A loro non serve insegnamento. Noi non parliamo di storia, ci sono altri siti che lo fanno egregiamente e non ci vogliamo sostituire a nessuno, quello che è già in rete assolve pienamente la sua funzione. Ma l'aspetto tecnico, svolto nei particolari, con la valutazione dei costi, i negozi, le armerie, i poligoni, questo ancora non c'era.


Il breve tour tra le pagine e gli argomenti trattati riuscirà sicuramente, semplificandogli la vita, a convincere chi abbia voglia di iniziare portandolo per mano verso la 'casa madre', la nostra SASS Italia, fornendogli tutti i suggerimenti che si è ritenuti giusti. Invece a tutti è dedicata la parte dinamica, fatta di interviste, articoli, resoconti di gara, fotogallery e video. Ci si potrà trovare il calendario di tutte le gare in programma in Italia, e in parte le maggiori estere. E poi riviste, libri, recensioni. Un magazine completo, appunto. Un'iniziativa editoriale senza alcun scopo di lucro: non c'è adesso e non ci sarà mai. Ogni pubblicità è, e sarà sempre, a titolo gratuito. Basta che serva al nostro mondo, quello delle Single Action, delle carabine a leva e delle «double-barrel shotgun».


Infine, porte aperte, anzi spalancate, a chiunque abbia interesse a collaborare con articoli, approfondimenti, prove, recensioni e quant'altro serva per migliorare il giornale. Infine lasciateci dire una cosa che ci inorgoglisce: questo portale è unico nel suo genere, tra i pochissimi a livello mondiale. Forse perché, in fondo, il numero dei tiratori western nel mondo è davvero esiguo in confronto di tutti gli appassionati di armi, che siano cacciatori o agonisti, e quindi, un portale che non potrà avere i migliaia di IP unici al giorno che si tramutano facilmente in denaro, in pubblicità venduta, che non interessa a nessuno.


Ma a noi piace pensare di essere arrivati prima e che, poi, un'iniziativa editoriale paga anche solo con la soddisfazione di aver svolto un buon lavoro. Non so se ci riusciremo e se l'iniziativa sortirà l'effetto sperato, certo è che 'Cowboy Action Shooting Magazine' è in linea... e non è poco!





 
     
     
 

 

 

 
 

Condividi su

Condividi su Facebook
Condividi su Digg

 

 

 

 

:::::: Disclaimer & Privacy Policy - Cookies Policy   © 2016-2019  - www.cowboyactionshooting.it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori